Alice è in paradiso
Un documentario di Guido Chiesa (2002)
Produzione: Fandango
ricerche e interviste: Alessandro Marucci
animazione: Achtoons
musiche: Federico De Robertis e Teho Teardo
fotografia: Gherardo Gossi
montaggio: Luca Gasparini
organizzazione: Ivan Fiorini
durata: 59 "
Parti del documentario sono poi estratte e integrate con la voce del regista, diventando un importante documento che risiede nel DVD di contenuti extra, che completa il DVD del film "Lavorare con lentezza", sotto il titolo di "Dal documentario al film".
"Per 25 anni, Radio Alice è rimasta la "radio degli autonomi", la voce degli scontri che sconvolsero il capoluogo emiliano nel marzo '77. Eppure, chiunque si avvicini oggi alla vicenda di Radio Alice non fatica a scoprire che l'aspetto belligerante era ben lontano dal suo progetto culturale e dalle esperienze personali e collettive che l'avevano generata.
In realtà, Radio Alice è stato uno dei più singolari e originali esperimenti sulla comunicazione che abbiano mai preso piede in Italia. Priva di una vera e propria redazione e ancor più di un palinsesto, l'emittente bolognese, concepita nel 1975 nel bel mezzo dell'esplosione delle cosidette radio libere, aveva fatto della spontaneità e della contaminazione qualcosa di più di una semplice bandiera: un progetto in cui istanze politiche, artistiche e esistenziali si fondevano nel comune denominatore dell'universo radiofonico."
(Guido Chiesa)
Alice è in paradiso - Il documentario su Vimeo (58:18 minuti)
Dal documentario al film - Presentazione (4:38 minuti)