Dona almeno 10 euro per aiutarci a mantenere questo sito e ricevi in regalo l'ebook dell'ormai esauritissimo:
 (perché fare una donazione)
 

Alice è in paradiso

 
Un documentario di Guido Chiesa (2002)

Produzione: Fandango
ricerche e interviste: Alessandro Marucci
animazione: Achtoons
musiche: Federico De Robertis e Teho Teardo
fotografia: Gherardo Gossi
montaggio: Luca Gasparini
organizzazione: Ivan Fiorini
durata: 59 "

 

 
 
Nel 2001, Alessandro Marucci gira quindici ore di interviste a fondatori e redattori di Radio Alice per conto di Guido Chiesa, che ha in animo di girare un film sulla radio. La sceneggiatura del film (che sarà "Lavorare con lentezza") non è neanche stata immaginata, ma le interviste piacciono a Chiesa, che decide, con un eccezionale lavoro di montaggio, di trasformarle in un documentario.
Parti del documentario sono poi estratte e integrate con la voce del regista, diventando un importante documento che risiede nel DVD di contenuti extra, che completa il DVD del film "Lavorare con lentezza", sotto il titolo di "Dal documentario al film".
 
 
"Per 25 anni, Radio Alice è rimasta la "radio degli autonomi", la voce degli scontri che sconvolsero il capoluogo emiliano nel marzo '77. Eppure, chiunque si avvicini oggi alla vicenda di Radio Alice non fatica a scoprire che l'aspetto belligerante era ben lontano dal suo progetto culturale e dalle esperienze personali e collettive che l'avevano generata.
 
In realtà, Radio Alice è stato uno dei più singolari e originali esperimenti sulla comunicazione che abbiano mai preso piede in Italia. Priva di una vera e propria redazione e ancor più di un palinsesto, l'emittente bolognese, concepita nel 1975 nel bel mezzo dell'esplosione delle cosidette radio libere, aveva fatto della spontaneità e della contaminazione qualcosa di più di una semplice bandiera: un progetto in cui istanze politiche, artistiche e esistenziali si fondevano nel comune denominatore dell'universo radiofonico."
(Guido Chiesa)
 

Alice è in paradiso - Il documentario su Vimeo (58:18 minuti)

 

 

Dal documentario al film - Presentazione (4:38 minuti)

Website Security Test